RESISTERE AGLI URTI: come trasformare le nostre ferite in risorse e opportunità
"Il mondo spezza tutti e poi molti sono forti nei punti spezzati" (Hemingway)
Dalle difficolta' che ripetutamente incontriamo e dalle frustrazioni che riceviamo possiamo stare sempre al tappeto oppure RIALZARCI per riprendere a combattere le avversita' sino a superarle. In altre parole, possiamo scegliere se permettere alle nostre lacrime di trasformarsi in perle oppure se lasciare che ci sommergano.
Cercare di raggiungere obiettivi vaghi o troppo grandi: ci porterebbe alla sensazione di non raggiungere la meta, con conseguente delusione e depressione .
Apriremmo una porta alla nostra disfatta.
Pensare di aver trovato la soluzione definitiva, una volta per tutte : non sapremmo fronteggiare gli imprevisti e neppure correggere il tiro di fronte ad una difficoltà che non era stata calcolata.
Rimandare, delegare, rinunciare: se io rimando il confronto sul campo di battaglia fino a quando mi sentirò pronto, non mi metto alla prova, non misuro le mie abilità, non mi addestro alla tensione e allo stress. Piu' rimando il momento della prova e piu' la sfida sembrerà piu minacciosa ai miei occhi portandomi a rinunciare .
E cosi', anche quando la vita non ci risparmiasse dolori e sofferenze, ci troverebbe capaci di non scordare il bello, nonostante tutto.
Dottoressa Pierangela Bonardi
Psicologa Psicoterapeuta - Parma - Reggio Emilia
Dottoressa Pierangela Bonardi Parma - Reggio Emilia
declino responsabilità | privacy | cookies | codice deontologico
Dott.ssa Dott.ssa Pierangela Bonardi
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna 0907 dal 08/06/1993
Iscritta all'Albo Psicoterapeuti Emilia Romagna (03/03/1995)
Laureata in Pedagogia e Psicologia, Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulente del Tribunale di Reggio Emilia
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2023 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dottoressa Pierangela Bonardi
© 2023. «powered by Psicologi Italia».
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.